FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Lolita
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Lolita   
Autore Lolita
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 13-04-2006 13:11  
che ne pensate del film di Kubrick e poi anche del suo remake
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 13-04-2006 13:16  
per il remake c'è già un topic aperto
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 13-04-2006 14:41  
bene allora parliamo di quello di kubrik qui no?

IO non l'ho mai visto....


  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 13-04-2006 19:40  
Bravo, bel commento davvero!

Io invece l'ho visto ma non me lo ricordo bene.
Così almeno siamo in due a scrivere cazzate.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 15-04-2006 17:09  
Ho visto quello di Kubrick un paio di volte. Il suo primo film inglese tratto dal censuratissimo romanzo di Nabokov. A livello di rappresentazione questo film omette la sua componente oscena e scabrosa. I suoi aspetti più morbosi e perversi sono tutti nei pensieri (messi su diario) e negli sguardi ammiccanti di James Mason alla piccola Dolores.
Accanto a Mason spicca una sempre all'altezza Shelley Winters (i ruoli da patetica sfigata sono il suo pane); un Peter Sellers eccellente che fa le prove da "caratterista" per "Stranamore" (commediagrafo, ubriaco, finto poliziotto dall'accento siculo, finto dottore).
Sue Lyons bellissima (somiglia un pò a Hayley Mills) ed ironica nel ruolo della ninfetta "Lolita".
Ingiustamente stroncato dalla critica americana (ebbe comunque, caso più unico che raro, la benedizione di Monsieur Godard).

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 15-04-2006 19:36  
A me è sembrato molto meno morboso di quanto mi aspettassi.
Dopotutto è la solita storia di un uomo conteso da due donne, che in questo caso sono madre e figlia.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 15-04-2006 21:45  
quote:
In data 2006-04-15 19:36, Futurist scrive:
A me è sembrato molto meno morboso di quanto mi aspettassi.
Dopotutto è la solita storia di un uomo conteso da due donne, che in questo caso sono madre e figlia.



ma no
è la storia di una passione/pulsione folle di un uomo maturo per una semiadolescente sensualissima ninfetta per la quale è disposto anche a sposare una donna che disprezza

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 18-04-2006 16:48  
VOTO 8

_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 18-04-2006 16:59  
Avete visto la Lolita in cui si imbatte Bill Murray in Broken Flowers?

Gnam gnam gnam
_________________
I am the Nemesis. I am the Warlock. The Lord of the flies. The shape of things to come. The one who waits on the edge of your dreams.

Visita il nuovo Piccolo Cinema Indipendente!!!

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-04-2006 17:37  
Ogni volta che lo rivedi hai la sensazione di averlo sottovalutato nella visione precedente...
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 18-04-2006 21:45  
quote:
In data 2006-04-18 17:37, pensolo scrive:
Ogni volta che lo rivedi hai la sensazione di averlo sottovalutato nella visione precedente...


come succede per qualsiasi film di kubrick
i film di kubrick sono il nostro monolito
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-04-2006 22:01  
quote:
In data 2006-04-18 21:45, bunch311 scrive:

i film di kubrick sono il nostro monolito




E cioè...?
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 18-04-2006 22:50  
quote:
In data 2006-04-18 17:37, pensolo scrive:
Ogni volta che lo rivedi hai la sensazione di averlo sottovalutato nella visione precedente...



Descritta così mi sembra la stessa sensazione che mi da eyes wide shut, il che mi incuriosisce non poco.. lo guarderò!
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-04-2006 23:38  
quote:
In data 2006-04-18 21:45, bunch311 scrive:
quote:
In data 2006-04-18 17:37, pensolo scrive:
Ogni volta che lo rivedi hai la sensazione di averlo sottovalutato nella visione precedente...


come succede per qualsiasi film di kubrick
i film di kubrick sono il nostro monolito




Ma in effetti per lolita la cosa è molto più evidente..ricordo la prima volta che lo vidi..mi era parso un filmettino ma ti dirò che ora come ora lo considero quasi il suo miglior film
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-04-2010 23:01  
Io l' ho trovato uno dei meno limpidi e scorrevoli di Kubrick.
Ma più che altro è il soggetto - dunque probabilmente il romanzo - a non convincermi del tutto.
Quilti è un personaggio esagerato, che non mi pare per nulla riuscito (inoltre Peter Sellers sempre negli stessi ruoli comincio a risultarmi un po' pesante) il protagonista subisce cambiamenti ambigui e non specificati, e la dimensione finale non ha tragicità che si merita, fila via così, quasi senza farsi ricordare.
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.129718 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: